Comune di Volpago del Montello

Separazioni e divorzi davanti all'avvocato

L’art 6 della Legge 162/2014 ha previsto la convenzione di negoziazione assistita da uno o più avvocati per le soluzioni consensuali di separazione personale, di divorzio e di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.
Chi è interessato ad adottare tale nuova procedura deve rivolgersi esclusivamente ad un avvocato il quale procederà alla verifica dei presupposti di legge e a tutti gli adempimenti normativi previsti.
E’ possibile attivare tale nuova procedura di negoziazione assistita sia in assenza che in presenza di figli minori, di figli maggiorenni portatori di handicap grave e di figli maggiorenni non autosufficienti: L’accordo raggiunto a seguito di negoziazione assistita da avvocati è equiparato ai provvedimenti giudiziali che definiscono i procedimenti di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di  modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.
Rimangono invariati i presupposti per la proposizione della domanda di divorzio (dodici mesi dalla data di comparizione dei coniugi innanzi al Presidente del Tribunale nella procedura di separazione personale e sei mesi dalla data di comparizione dei coniugi innanzi al Presidente del Tribunale nel caso di separazione consensuale. L’avvocato, una volta formalizzato l’accordo delle parti e dopo aver acquisito il nullaosta della Procura, dovrà trasmetterlo tassativamente entro 10 giorni al comune di: Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi :
Ufficio Stato Civile
Tel. 0423 873414
Email  anagrafe@comune.volpago-del-montello.tv.it