Comune di Volpago del Montello

Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica del 4 marzo 2018


Manifesto di convocazione dei comizi elettorali

VOTO ELETTORI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento italiano, che si svolgeranno  il 4 marzo 2018, gli elettori italiani residenti all'estero votano per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica,  per corrispondenza.
In alternativa è prevista la possibilità di scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al  Consolato entro i termini di legge, in favore di candidati della circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio comune d'iscrizione nelle liste elettorali. L'opzione è valida solo per una consultazione elettorale. Conseguentemente la scelta di votare in Italia eventualmente espressa in occasione di precedenti consultazioni ha esaurito ogni efficacia.
Il suddetto diritto può essere esercitato, per effetto dell'avvenuto scioglimento anticipato delle Camere, entro lunedì 8 gennaio 2018,  utilizzando il modello allegato

VOTO ELETTORI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO
I cittadini italiani e i loro familiari conviventi che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni politiche, in un Paese estero in cui non sono iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero), possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero, previa specifica opzione.
L’opzione, redatta su carta libera, sottoscritta dall’elettore e corredata di copia di valido documento d’identità, deve pervenire al Comune di iscrizione elettorale entro il  termine previsto dalla legge, ossia entro il 31 gennaio 2018 con una delle seguenti modalità:
  • Per posta o recapitata  a mano anche da persona diversa dall’interessato al seguente indirizzo: Piazza Ercole Bottani, 31040 Volpago del Montello (TV);
  • Per fax al nr. 0423 621482;
  • Per PEC all’indirizzo   volpago@pec.comunevolpago.it;
  • Per posta elettronica  all’indirizzo anagrafe@comune.volpago-del-montello.tv.it