Comune di Volpago del Montello

Audit Famiglia&Lavoro

Il Comune di Volpago del Montello ha iniziato da alcuni mesi un percorso di certificazione per quanto riguarda l'attenzione alle tematiche afferenti la Conciliazione dei Tempi di Vita e Lavoro all'interno dell'Ente Comunale stesso.

La certificazione è denominata "Audit Famiglia&Lavoro", ha una durata di 3 anni e, una volta ottenuta, attesteràà l'impegno comunale verso i propri dipendenti per quanto attiene il continuo miglioramento del clima interno all’Ente, l’implementazione del sistema di welfare interno, la consolidazione di un modello culturale attento alle tematiche della conciliazione e, infine, l’introduzione di nuove forme di conciliazione nel contesto organizzativo.

Nel 2011 la Regione Veneto – Assessorato a i Servizi Sociali -  ha stipulato un contratto di licenza d’uso del marchio "Audit Famiglia&Lavoro" con la casa madre Berufundfamilie gGmbH di Francoforte, nel rispetto delle Linee Guida europee.

Ad oggi, in Veneto, vi sono 18 (https://famiglialavoro.regione.veneto.it) enti pubblici ed aziende private certificate.

La Regione Veneto ha permesso l'avvio di tale processo concedendo contributi agli enti pubblici e privati interessati: il Comune di Volpago del Montello, in rete con i Comuni di Giavera del Montello e Valdobbiadene, ha richiesto ed ottenuto con soddisfazione tale finanziamento. 

Il pluriennale impegno Regionale verso la Conciliazione dei Tempi di Vita e Lavoro in questi ultimi 3 anni ha permesso al nostro Comune di ottenere 2 finanziamenti, realizzando varie iniziative a favore dei propri cittadini e cittadine tra le quali troviamo: 

- un'analisi dei bisogni territoriale in materia di conciliazione dei tempi

- una formazione a neogenitori sulla tematica della conciliazione dei tempi 

- un evento pubblico rivolto ad imprenditori e cittadinanza sulle misure di conciliazione applicabili in azienda

- la realizzazione di laboratori per bambini a tema nel parco comunale