Procedimenti

ATTIVITÀ DEL SERVIZIO

L'ufficio tecnico Urbanistica-Edilizia privata si occupa dell'assetto urbanistico del territorio comunale e della gestione delle pratiche edilizie (permessi di costruire, denuncie di inizio attività DIA, segnalazioni certificate di inizio attività SCIA, comunicazioni di inizio attività CIA, richieste di agibilità, attestazioni urbanistiche, ecc.).

Permesso di costruire
Sono subordinati al rilascio del permesso di costruire gli interventi di nuova costruzione e di ristrutturazione edilizia. È comunque facoltà dell'interessato richiedere il permesso di costruire in luogo della D.I.A. anche per gli interventi minori.
Per la documentazione da allegare alla richiesta del permesso di costruire, si rimanda al modello presente nella modulistica.

Autorizzazione per accessi carrai
L'apertura di nuovi accessi carrai o la modifica di quelli esistenti deve essere preventivamente autorizzata ai sensi del codice della strada.
L'autorizzazione non è necessaria solamente quando gli accessi carrai prospettano su una strada privata non soggetta a uso pubblico.
I lavori per l'apertura degli accessi possono essere realizzati, previa presentazione di SCIA, solamente dopo l'ottenimento dell'autorizzazione, che è subordinata al parere vincolante della Polizia Municipale se gli accessi prospettano su strada comunale, della Provincia se prospettano su via Lavaio o su via 18 Giugno, di Veneto Strade se prospettano sulla SP 248 “Schiavonesca-Marosticana” o sulla SP 348 “Feltrina”.

Autorizzazione per mezzi pubblicitari
L'installazione di mezzi pubblicitari è subordinata ad apposita autorizzazione rilasciata ai sensi del Codice della Strada.
L'autorizzazione è rilasciata dal Comune se l'installazione avviene all'interno del centro abitato e previo parere dell'Ente proprietario della strada. Se l'installazione avviene all'esterno del centro abitato, l'Autorizzazione è rilasciata direttamente dall'Ente proprietario (Provincia per via Lavaio o su via 18 Giugno, Veneto Strade per la SP 248 “Schiavonesca-Marosticana” o sulla SP 348 “Feltrina”).

Manutenzione ordinaria
Gli interventi di manutenzione ordinaria, ivi compresa l'installazione di impianti solari termici o fotovoltaici aderenti o integrati nei tetti degli edifici con la stessa inclinazione e lo stesso orientamento della falda e i cui componenti non modificano la sagoma degli edifici stessi, sono soggetti a semplice comunicazione da presentarsi prima dell'inizio dei lavori. Deve comunque essere verificata la presenza vincoli paesaggistici e/o ambientali.

Denuncia opere in cemento armato
Il progetto delle strutture (siano esse in cemento armato normale o precompresso o metalliche) deve essere depositato prima dell'inizio dei relativi lavori.
Al progetto delle strutture deve sempre essere allegata la nomina del collaudatore con l'accettazione.
La denuncia va presentata in duplice copia, di cui una viene immediatamente timbrata e restituita. Una copia che resta depositata deve essere munita di marca da bollo da € 16,00.

Contributo di costruzione
Ai sensi dell'art. 16 del Testo unico dell'Edilizia, il rilascio del permesso di costruire comporta la corresponsione di un contributo commisurato all'incidenza degli oneri di urbanizzazione nonché al costo di costruzione.
Per la determinazione del contributo di costruzione si rimanda alle tabelle con gli importi degli oneri di urbanizzazione e alla determinazione sul contributo commisurato al costo di costruzione.
Il contributo di costruzione può essere pagato:
1. direttamente presso qualsiasi filiale della 
Banca Intesa - filiale di Volpago del Montello;
2. con versamento tramite bonifico Tesoriere del Comune di Volpago del Montello al seguente conto corrente 
IT89 H030 6912 1171 0000 0046 450

Agibilità
Il certificato di agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati. Viene rilasciato con riferimento ai seguenti interventi: nuove costruzioni, ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali, interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni sopra riportate. Nel caso in cui gli interventi eseguiti non modifichino le condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, in luogo della richiesta del certificato di agibilità dovrà essere presentata apposita attestazione, sottoscritta dal progettista, dal direttore dei lavori e dal richiedente.

 
torna all'inizio del contenuto