Accesso agli atti Consiglieri comunali

Modalità della richiesta:
I Consiglieri Comunali, con richiesta scritta nella quale viene indicata la finalità dello svolgimento delle funzioni connesse all’espletamento del mandato, hanno diritto di ottenere dagli uffici comunali tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all'espletamento del mandato elettivo.
Le richieste di accesso non devono essere indeterminate e devono consentire la identificazione dei documenti che si chiede di consultare.

Requisiti del richiedente:
Essere Consiglieri Comunali in carica.

Documentazione da presentare:
Modulo di domanda compilabile

Costi:
Gratuito

Tempi:
Il rilascio delle copie avviene entro i quindici giorni successivi alla richiesta formulata dal Consigliere, salvo che non si tratti di atti particolarmente complessi, nel qual caso alla presentazione della richiesta viene indicato il maggior termine del rilascio.
L’esercizio del diritto di accesso nel periodo che intercorre tra la notifica della convocazione e la seduta del Consiglio Comunale, su notizie e informazioni e relativo ad argomenti correlati agli affari iscritti all’ordine del giorno, avviene in maniera immediata su richiesta, anche verbale, al responsabile del relativo procedimento o al Segretario Comunale.
 
Normativa di riferimento:
- Art. 43 D. Lgs. 18/08/2000, n. 267
- Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale - art.13 bis

Riferimenti e contatti
Ufficio competente con riferimento alla documentazione oggetto della richiesta di accesso  
Responsabile dell’Ufficio di competenza
Indirizzo: Piazza E. Bottani, 4 – 31040 Volpago del Montello (TV)
 

 
torna all'inizio del contenuto