Permesso di Costruire

Descrizione
Sono subordinati a Permesso di Costruire (DPR 380/01 art. 10):
a) gli interventi di nuova costruzione;
b) gli interventi di ristrutturazione urbanistica;
c) gli interventi di ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente, nei casi in cui comportino anche modifiche della volumetria complessiva degli edifici ovvero che, limitatamente agli immobili compresi nelle zone omogenee A, comportino mutamenti della destinazione d’uso (art. 10 co. 1 lett. c del DPR 380/01), compresi anche gli interventi di demolizione e ricostruzione di edifici esistenti con diversi sagoma, prospetti, sedime e caratteristiche planivolumetriche e tipologiche, ad eccezione degli immobili ubicati nelle zone A o assimilabili, per i quali gli interventi di demolizione e ricostruzione si configurano come ristrutturazione edilizia soltanto ove siano mantenuti sagoma, prospetti, sedime e caratteristiche planivolumetriche e tipologiche dell’edificio preesistente e non siano previsti incrementi di volumetria (art. 3 co. 1 lett. d del DPR 380/01), ma compresi gli immobili ricadenti in aree sottoposte a vincolo paesaggistico ai sensi dell’art. 136 del D. Lgs. 42/04, come precisato dalla circolare del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici – Servizio Tecnico Centrale prot. n. 7944 del 11/08/2021Questo tipo di interventi è realizzabile anche con SCIA, in alternativa al Permesso di Costruire (DPR 380/01 art. 23).
d) sono soggetti a Permesso di Costruire anche gli interventi inerenti i vigneti, qualora comportino movimenti di terra o richiedano atti autorizzatori da parte del Servizio Forestale Regionale o della Soprintendenza BBAA o richiedano VINCA, comunque nel rispetto dei criteri operativi di cui alla DGR N. 904/2018.

Procedimento
Articolo 20 del DPR 380/01.
L’istanza deve essere inoltrata in modalità telematica attraverso il portale Unipass, all’interno del quale sono elencati i riferimenti normativi e la documentazione necessaria.
Il procedimento si conclude con il rilascio del Permesso di Costruire.
torna all'inizio del contenuto