Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata Superbonus 110% (CILAS)

Descrizione
Sono subordinati a CILAS (art. 119 D.L. 34/20, come modificato da D.L. 77/21) tutti gli interventi per i quali è prevista la richiesta dei bonus fiscali relativi al Superbonus 110%.
Tali interventi, anche qualora riguardino le parti strutturali degli edifici o i prospetti (con esclusione di quelli comportanti la demolizione e la ricostruzione degli edifici, che sono soggetti ai titoli abilitativi edilizi ordinari), costituiscono manutenzione straordinaria e sono realizzabili mediante comunicazione di inizio lavori asseverata. Nella CILAS sono attestati gli estremi del titolo abilitativo che ha previsto la costruzione dell’immobile oggetto d’intervento o del provvedimento che ne ha consentito la legittimazione ovvero è attestato che la costruzione è stata completata in data antecedente al 1° settembre 1967. La presentazione della CILAS non richiede l’attestazione dello stato legittimo, restando comunque impregiudicata ogni valutazione circa la legittimità dell’immobile oggetto di intervento. Eventuali sanatorie dovranno essere definite entro 5 anni, durata fiscale dell’agevolazione.
In caso di opere classificate come attività di edilizia libera, nella CILAS è richiesta la sola descrizione dell’intervento. In caso di varianti in corso d’opera, queste sono comunicate alla fine dei lavori e costituiscono integrazione della CILAS presentata. Non è richiesta la SCA alla conclusione dei lavori.    

Procedimento
1) Interventi di edilizia libera per i quali sarà richiesto il Superbonus (es. cambio caldaia, installazione impianto fotovoltaico): la CILAS deve essere inoltrata in modalità telematica attraverso il portale Unipass, all’interno del quale sono elencati i riferimenti normativi e la documentazione necessaria. Non è previsto il rilascio di alcun provvedimento.
2) Interventi soggetti a CILA per i quali sarà richiesto il Superbonus (es. cappotto): la CILAS deve essere inoltrata in modalità telematica attraverso il portale Unipass, all’interno del quale sono elencati i riferimenti normativi e la documentazione necessaria. Non è previsto il rilascio di alcun provvedimento.
3) Interventi “trainanti” soggetti a CILA e contestuali interventi “trainati” per i quali sarà richiesto il Superbonus (es. modifiche prospettiche correlate a cappotto): devono essere inoltrati la richiesta del titolo idoneo (es. PdCSCIACILA) e anche la CILAS per le opere inerenti la richiesta del Superbonus (con indicazione degli estremi della pratica ordinaria correlata), entrambi in modalità telematica attraverso il portale Unipass, all’interno del quale sono elencati i riferimenti normativi e la documentazione necessaria.
4) Interventi di demolizione e ricostruzione per i quali sarà richiesto il Superbonus: non è necessaria la presentazione della CILAS, è sufficiente inoltrare la richiesta del titolo idoneo (es. PdC, SCIA, CILA).
torna all'inizio del contenuto