Elezioni politiche 2022

Il Presidente della Repubblica, con il decreto presidenziale n. 97 del 21 luglio 2022 ha convocato i comizi elettorali per il giorno di domenica 25 settembre 2022.


LISTE DEI CANDIDATI
Manifesto candidati alla Camera dei Deputati
Manifesto dei candidati al Senato della Repubblica

AFFISSIONE MANIFESTI DI PROPAGANDA ELETTORALE
Propaganda elettorale Camera dei Deputati
Propaganda elettorale Senato della Repubblica


Stradario elettorale 
(ubicazione delle sezioni e relative vie)






Sezioni prive di barriere architettoniche






Un pulmino attrezzato per il trasporto delle persone diversamente abili dalle rispettive abitazioni alle sedi di seggio sarà a disposizione di chiunque ne faccia richiesta il giorno domenica 25 settembre 2022 dalle ore 09:00 alle ore 12:00. Il servizio è gratuito. Per la prenotazione del servizio contattare l'ufficio elettorale al n. 0423 873410




NOMINA SCRUTATORI
La Commissione elettorale Comunale è stata convocata per il giorno di mercoledì 31 agosto 2022 alle ore 18:00, presso la sede municipale del Comune di Volpago del Montello, in Piazza Ercole Bottani n. 4, per procedere alla nomina degli scrutatori.
 
APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE 
L’Ufficio Elettorale osserva i seguenti orari straordinari di apertura al pubblico per gli adempimenti connessi alla presentazione delle candidature per le elezioni politiche del 25 settembre 2022:
 - giovedì 18 agosto 2022: 09:00 - 12:30 e 14:00 - 16:00
 - venerdì 19 agosto 2022: 09:00 - 13:00 e 14:00 - 16:00
 - sabato 20 agosto 2022: 09:00 - 11:30 e 14:00 - 16:00
 - domenica 21 agosto 2022: 08:00 - 20:00
 - lunedì 22 agosto 2022: 08:00 - 20:00


VOTO DOMICILIARE 
In occasione delle elezioni politiche trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 1, comma 1, del D.L. 1/2006, convertito con Legge 27/01/2006 n. 22, così come modificato dalla Legge 46/2009.
Il voto domiciliare è consentito:

  1. agli elettori che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l'allontanamento dalla propria abitazione;
  2. agli elettori che sono affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile.
 Come fare
Per usufruire del voto domiciliare, l'elettore interessato deve trasmettere al Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, una domanda, corredata della prescritta documentazione sanitaria, nella quale esprime la volontà di esercitare il diritto di voto presso l'abitazione in cui dimora. Questa istanza deve essere presentata nel periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data di votazione, ovvero da martedì 16 agosto a lunedì 5 settembre 2022.
Modulo domanda voto domiciliare
La domanda può essere trasmessa:
  • Per mezzo del servizio postale al seguente indirizzo: Comune di Volpago del Montello, Piazza Ercole Bottani n. 4, 31040 Volpago del Montello (TV);
  • Per mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo: volpago@pec.comunevolpago.it (da una casella di posta elettronica certificata);
  • Recapitata a mano all’ufficio protocollo della sede municipale di Volpago del Montello, Piazza Ercole Bottani n. 4.

 

OPZIONE PER VOTARE IN ITALIA CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

In base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero votano per posta, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza.

 

 In alternativa al voto per corrispondenza, i cittadini iscritti all’AIRE possono SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato ENTRO IL 31 LUGLIO 2022 (il 10° giorno successivo all’indizione delle votazioni). 

Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice e – per essere valida – deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore e deve essere accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante.
Si può anche utilizzare l’apposito modulo scaricabile dal sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
(www.esteri.it) o da quello del proprio Ufficio consolare di riferimento.

 

 Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione delle prossime elezioni politiche riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare – presso i seggi elettorali in Italia – per i candidati nelle circoscrizioni nazionali e non per quelli della Circoscrizione Estero.

 

 La scelta (opzione) di votare in Italia vale esclusivamente per una consultazione elettorale.

 

VOTO PER CORRISPONDENZA ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO

 
In occasione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022 trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 4 bis, comma 2, della legge 27 dicembre 2001, n. 459, che prevede che “Possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero, previa opzione valida per un'unica consultazione elettorale, i cittadini italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, in un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti. Con le stesse modalità possono votare i familiari conviventi con tali cittadini”.
Come fare
Per votare per corrispondenza, l'elettore temporaneamente all’estero deve trasmettere al Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, entro il 24 agosto 2022 una dichiarazione di opzione di voto per corrispondenza.
Il modulo di opzione può essere trasmesso:
  • Per mezzo di posta elettronica ordinaria all’indirizzo: anagrafe@comune.volpago-del-montello.tv.it
  • Per mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo: volpago@pec.comunevolpago.it
  • Recapitata a mano all’ufficio protocollo della sede municipale di Volpago del Montello, Piazza Ercole Bottani n. 4 anche da persona diversa dall’interessato
  • Per fax al n. 0423 621482
 
torna all'inizio del contenuto