Trasporto scolastico 2023-2024

Trasporto Scolastico – Modalità di iscrizione


È attiva la procedura per l’iscrizione al trasporto scolastico 2023-2024 che sarà esclusivamente online: gli utenti potranno inviare le richieste di iscrizione entro venerdì 23 giugno

Per accedre al servizio è sufficiente che il genitore/richiedente sia in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
L’utente che non fosse ancora in possesso dello SPID, potrà ottenerlo agevolmente prenotando un appuntamento sull' agenda smart del Comune di Volpago del Montello. La disponibilità di appuntamenti è evidenziata con un puntino verde in corrispondenza del giorno: mercoledì dalle 15:00 alle 18:00 e venerdì dalle 09:00 alle 13:00.

Il Comune di Volpago del Montello offre supporto per la compilazione on line della domanda presso la Biblioteca Comunale "P.A. Saccardo" (Ca' Bressa, accesso da Via Longhena)  negli orari di apertura.  

NOVITÀ:

- Corse e fermate
Nella compilazione dell’istanza l’utente dovrà obbligatoriamente indicare CORSA E FERMATA che intende utilizzare per il servizio. A tale scopo è necessario consultare le mappe delle corse/fermate visibili all’indirizzo https://www.scuolabus.cloud/eurotours/scolasticovolpago.utml 

L'orario delle fermate potrà subire variazioni. 
 
- Legge 104/1992
Indicare se l’alunna o l’alunno è stato riconosciuto persona con disabilità ai sensi della Legge 104/1992.


Tariffe per l’A.S. 2023/2024
  Totale euro 1^rata euro 2^rata euro
Primo figlio 240,00 120,00 120,00
Secondo figlio 200,00 100,00 100,00
Terzo figlio e successivi 186,00 93,00 93,00
 
L’Amministrazione per ogni utente del servizio di trasporto copre con risorse proprie una quota di costo importante come indicato nella tabella:


 
Costo annuo totale servizio Costo medio utente Percentuale a carico del Comune Percentuale a carico dell’utente
€ 252.000,00 € 1.050,00 78% 22%
 

Scadenze pagamenti:
Prima rata o unica soluzione 27/10/2023
Seconda rata 01/03/2024

Modalità di pagamento:
È possibile procedere al pagamento del trasporto tramite il sistema PagoPa al link https://pagopa.accatre.it/volpagodelmontello#/sportello-cittadini
Per procedere è necessario selezionare:
1. Pagamento spontaneo
2. Trasporto scolastico
3. Seguire le indicazioni
 


  
MANUALE OPERATIVO PER INVIARE LE ISTANZE ON-LINE


1) Selezionare "Servizi Scolastici" e successivamente "accedi", quindi "entra con SPID"

2) Dopo l'accesso, selezionare l’istanza sulla sinistra e quindi “Avvia istanza”




3) Avendo effettuato l'accesso con SPID, tutti i campi del richiedente nella prima sezione verranno compilati automaticamente, pertanto sarà solo necessario indicare il numero di figli da iscrivere al trasporto.

4) nella seconda sezione devono essere inseriti i dati dell’alunno o alunna per cui si richiede il servizio. In questa fase è possibile indicare se l’alunno o l’alunna possano usufruire dei benefici della Legge 104/1992
5) Nella terza sezione si dovrà indicare la scuola frequentata e selezionare obbligatoriamente attraverso i menù a tendina linea e fermata individuate dal richiedente consultando le mappe all’indirizzo:
https://www.scuolabus.cloud/euro-tours/scolasticovolpago.html
Per la scuola dell’infanzia, la tipologia del servizio porta a porta non richiede l’individuazione della fermata.


 
6) All’interno della quarta sezione, è obbligatorio fornire l’assenso a tutte le dichiarazioni. È inoltre possibile autorizzare la discesa in autonomia dell’alunna o dell’alunno (solo per i frequentanti la scuola secondaria)
7) La quinta sezione si può utilizzare nel caso si intenda delegare al ritiro una o più persone diverse dai due genitori, comunicandone nome, cognome, data di nascita e caricando copia di un documento di identità valido con dati leggibili e foto ben visibile (obbligatorio).
8) nella sesta ed ultima sezione si presta il consenso al trattamento dei dati personali e si può ottenere un riepilogo stampabile dell’istanza. La firma del modulo non è più richiesta.

9) a questo punto, utilizzando il pulsante “ESEGUI VERIFICA” sulla parte destra della pagina, il portale avviserà di eventuali dati o consensi mancanti. Nel caso la verifica si mostri positiva, si potrà concludere la procedura cliccando “INVIA ISTANZA” confermando successivamente l’invio.

 
torna all'inizio del contenuto