Cambio nome e/o cognome

I cittadini italiani che intendono cambiare o modificare il proprio nome o cognome devono essere autorizzati dal Prefetto. Per maggiori informazioni consultare il sito www.prefettura.it/treviso

LE RICHIESTE DEVONO RIVESTIRE CARATTERE ECCEZIONALE E SONO AMMESSE ESCLUSIVAMENTE IN PRESENZA DI SITUAZIONI OGGETTIVAMENTE RILEVANTI, SUPPORTATE DA ADEGUATA DOCUMENTAZIONE E DA SIGNIFICATIVE MOTIVAZIONI.

In nessun caso può essere richiesta l'attribuzione di cognomi di importanza storica o comunque tali da indurre in errore circa l'appartenenza del richiedente a famiglie illustri o particolarmente note nel luogo in cui si trova registrato l'atto di nascita del richiedente o nel luogo di sua residenza.

Competente ad autorizzare il cambiamento del nome e del cognome è il Prefetto.

N.B.:
- Le richieste di cambio/aggiunta cognome dei minori da parte dei genitori nei casi in cui il padre ha riconosciuto il bambino successivamente alla nascita, e che pertanto porta solo il cognome della madre, non sono di competenza della Prefettura ma , ai sensi dell’art. 262 del Codice Civile, del Giudice Ordinario competente per territorio

La Prefettura-U.T.G. competente a ricevere la domanda è quella della provincia del luogo di residenza o del luogo nella cui circoscrizione è situato l'ufficio dello stato civile dove si trova registrato l'atto di nascita al quale la richiesta si riferisce.
Per i minori la domanda va sottoscritta da entrambi i genitori. Nel caso venga sottoscritta da un solo genitore, è richiesto il consenso dell’altro genitore, tranne che nel caso di perdita della potestà genitoriale o se la domanda è motivata da peculiari circostanze familiari, adeguatamente comprovate, tali da arrecare pregiudizio o danno al minore.

Svolta l’istruttoria di rito, qualora la richiesta appaia meritevole di essere presa in considerazione il richiedente sarà autorizzato, con decreto del Prefetto, a far affiggere per trenta giorni consecutivi all'albo pretorio del Comune di nascita e del Comune di residenza attuale, un avviso contenente il sunto della domanda.
Al riguardo si specifica quanto segue:
1. se l’interessato è nato e residente all’estero, l’affissione deve essere effettuata solo all’albo dell’ufficio consolare nella cui circoscrizione risiede;
2. se l’interessato è residente all’estero ma nato in Italia, l’affissione deve essere effettuata oltre che all’albo dell’ufficio consolare, anche all’albo pretorio del comune di nascita;
3. se l’interessato è nato all’estero ma residente in Italia, l’affissione deve essere effettuata solo all’albo pretorio del comune italiano di residenza.

Il residente all’estero (AIRE) può produrre istanza attraverso l’Ufficio consolare il quale la inoltrerà al Prefetto del luogo di ultima residenza, cioè di iscrizione AIRE.

Chiunque ritenga di avere interesse, può fare opposizione alla domanda al Prefetto non oltre il termine di trenta giorni dalla data dell'ultima affissione o notificazione.
Trascorso questo termine senza che sia stata fatta opposizione, il richiedente presenterà alla Prefettura competente copia dell'avviso con la relazione che attesti la eseguita affissione e la sua durata.

Il Prefetto, accertata la regolarità delle affissioni e vagliate le eventuali opposizioni, provvederà ad emanare il decreto di autorizzazione al cambio del nome e/o del cognome.
Il decreto di autorizzazione, per avere efficacia, deve essere annotato, su richiesta degli interessati, nell’atto di nascita e negli altri atti di stato civile.

I decreti per l'affissione del sunto della domanda e i decreti definitivi di cambio nome e/o cognome vengono inviati in firma digitale al Comune di residenza e all'interessato che dovrà attivarsi per chiedere al Comune, rispettivamente, la pubblicazione e l'annotazione sui registri di stato civile.


Riferimenti e contatti

Per la domanda in Prefettura:

sito www.prefettura.it/treviso

Per l'affissione all'Albo Pretorio e la trascrizione del decreto definitivo:
Ufficio: Stato Civile
Referente: Ilaria Garbuio, Valentina Lacquaniti
Responsabile: dott.ssa Angela Tibolla
Indirizzo: Piazza E. Bottani, 4 – 31040 Volpago del Montello (TV)
Telefono: 0423873414 – per informazioni telefoniche

 
torna all'inizio del contenuto